Come scegliere un notebook economico

Come scegliere un notebook economico? Quando vogliamo acquistare un portatile, anche se è a basso costo non è detto che non si possa utilizzare per giocare. Per questo motivo è meglio scegliere un portatile con display Full HD per far risaltare la grafica dei nostri giochi. L’ideale sarebbe anche avere un SSD per velocizzare sia l’avvio del laptop e anche dei vari programmi.

Che caratteristiche deve avere un notebook economico?

Display

Come vi ho già accennato in precedenza un fattore da tenere in considerazione è sicuramente il display. In base alla sua risoluzione cambieranno le dimensioni delle icone, delle finestre, delle schermate dei programmi, etc…

Utilizzando una risoluzione in Full HD le dimensioni degli oggetti saranno più piccoli, ma con maggiori dettagli e la dimensione dello schermo rispetto a un display in HD è maggiore.

Che dimensioni deve avere il display? Se il portatile dovete utilizzarlo spesso in mobilità consiglio un notebook con display da 13 pollici semplicemente perché essendo di piccole dimensioni risulta più maneggevole. Se lo utilizzate in ufficio lasciandolo spesso sulla scrivania potete optare per un 15 pollici.

Processore

Il processore è il cuore di ogni pc e serve per elaborare tutti i dati che gli vengono inviati. Intel o AMD? Io preferisco Intel perché i loro processori sono più attuali rispetto a AMD.

L’ideale sarebbe uno Skylake I5. Il motivo? È un processore di ultima generazione Intel, consuma pochissimo e ha delle prestazioni da favola. Se il portatile lo utilizzate spesso in mobilità andando in giro per lavoro vi consiglio un modello dual core. Consumano davvero poco e vi garantiscono una autonomia più elevata. Se lo utilizzate spesso in ufficio optate per un quad core. Avrà prestazioni nettamente superiori a discapito dei consumi.

Scheda video: Dedicata o integrata?

A cosa vi serve il portatile? Per scrivere testi? Per guardare qualche video? Per lavorare in ufficio? In questo caso una scheda video integrata nel processore è la scelta ideale. Consuma poco e per quello che dovete fare è più che sufficiente.

Una scheda video dedicata è utile quando vogliamo svagarci con qualche gioco, quando dobbiamo fare video editing leggero o lavori di grafica in generale.

Visto che stiamo cercando un notebook economico la scelta ricadrà su una scheda grafica Nvidia GT 920 o gtx 950.

Ram

La Ram serve per immagazzinare dei dati per far funzionare correttamente i programmi e il sistema operativo. Quanta ne abbiamo bisogno? Bhè il minimo sindacale sono 4Gb ma la scelta minima ricade su 8 Gb di Ram. DDR3 o DDR4? Le ultime sono di ultima generazione hanno una marcia in più rispetto alle precedenti. Sono difficili da trovare in un portatile economico ma non impossibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *